Utilizzo dell’alluminio nel settore sportivo

Anche lo sport è uno dei settori in cui l’uso dell’alluminio è abbondante e aumenta di giorno in giorno. Il motivo principale alla base dell’uso dell’alluminio nello sport è il suo rapporto forza/peso.

CALCIO/RUGBY

I pali della porta, utilizzati nel calcio o nel rugby, possono essere realizzati in legno, uPVC o alluminio. I pali sono costituiti da due tubi verticali cavi, uniti da un tubo orizzontale nella parte superiore. I montanti e gli accessori in alluminio estruso offrono una soluzione leggera, durevole e resistente alla corrosione che soddisfa i requisiti funzionali e di sicurezza.

BICICLETTE

Molte biciclette sono realizzate con uno dei seguenti tre metalli: acciaio, alluminio e titanio. Il vantaggio dell’alluminio rispetto agli altri materiali è il suo buon rapporto resistenza/peso. Con questo, significa che la bicicletta può pesare molto meno allo stesso tempo essere altrettanto forte di altri metalli.

FORMULA 1

Nella formula 1, uno degli obiettivi primari che vengono tenuti a mente è come possiamo rendere le auto più leggere e aumentare l’aerodinamica.  La parte di riduzione del peso attira sicuramente l’uso dell’alluminio, alcuni componenti sono utilizzati per le strutture di assorbimento dell’energia e la cella protettiva per i conducenti.

TENNIS

Oggi le racchette da tennis sono prodotte da metalli monolitici tra cui acciaio, alluminio, magnesio, titanio e compositi a matrice metallica. 

 

FONTE :ALCIRCLEBIZ https://www.alcirclebiz.com/blog-use-of-aluminium-in-sports-sector

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *